USDOLLAR

 

ANALISI DEL 16/02/17

Spesso ci vuole pazienza in analisi tecnica, ma tanta.. la stessa che se si perde, si perde anche la fede nelle proprie analisi. E tutto il proprio lavoro va a farsi benedire.

Invece, credere in ciò che si fa, e solo fino a prova contraria, se la prova contraria non arriva, prima o poi arriva conferma che ci avevi visto bene.

Vi prego di leggere cosa scrivevo più di un anno fa, nelle mie analisi del 3/12/15:

“Il pattern che vedete in alto a sinistra evidenziato in verde sul grafico weekly è fuori ogni dubbio un triangolo di continuazione; viene da se che, una volta rotto al rialzo, dovrebbe proiettare le quotazioni almeno per una misura che è la stessa della base del triangolo.”

Bene, ora guardate il grafico di cui parlavo, e confrontatelo con questo che è aggiornato ai  giorni nostri:

quella freccia blu misura esattamente la base del triangolo di cui parlavo a fine 2015, ed è stata fedelmente riprodotta dopo la rottura del triangolo: ha fatto 500 punti, e poi si è fermato nella salita.

Il pattern ha provocato con capillare precisione l’effetto atteso, proiettando la base del triangolo dopo la rottura delle resistenze. Dopo questa soddisfazione professionale, cerchiamo di capire cosa farà adesso.

Salire ancora? La sua prossima resistenza è 700 punti più sopra, dove ci sono i massimi assoluti mai toccati, nell’inizio del 2002. Ma su questa continuazione non ci punterei con tanta facilità. Non so cosa ne pensino gli analisti fondamentali, ma faccio fatica a pensare che il dollaro possa continuare ancora ad avere tutta questa forza. Per la visione di lungo, guarderei al grafico monthly: verifichiamo che ai tempi della sua inversione al rialzo (2008/2011) fu supportato da una notevole divergenza rialzista del macd (linea verde); ed ora, quella che si sta formando sullo stesso indicatore, è una divergenza ribassista (linea rossa). Certo, potrebbe volerci del tempo, ecco perché la possibilità che ci facciamo quei 700 punti al rialzo non è inficiata.

Vediamo le indicazioni tecniche: abbiamo appena sfondato una linea di vibrazione (rossa tratteggiata), evento che normalmente include una esplosione dei prezzi, a meno che non sia una rottura fasulla: basta guardare quella precedente, più sotto, rotta nel 2014. Allo stato attuale abbiamo fatto un fisiologico pullback alla linea di rottura, e ci sta tutto; da qui, potrebbe rimbalzare sulla stessa linea di vibrazione e riprendere il cammino per quota 13.400, oppure risfondare la linea di vibrazione al ribasso annunciando un falso allarme. E’ in questa seconda ipotesi, se dovesse verificarsi, che maturo la mia idea di inversione al ribasso, anche perché lo stocastico sotto è bello carico e per tornare in ipervenduto gli servirà un po’ di movimento ribassista.

Non ci resta che attendere e vedere come reagisce, nei prossimi mesi, su questa linea di vibrazione rotta da poco.

 

ANALISI DEL 3/12/15

Il pattern che vedete in alto a sinistra evidenziato in verde sul grafico weekly è fuori ogni dubbio un triangolo di continuazione; viene da se che, una volta rotto al rialzo, dovrebbe proiettare le quotazioni almeno per una misura che è la stessa della base del triangolo.

Cogliamo l’occasione per notare su questo cross come rispondono bene le nostre linee di vibrazione (rosse tratteggiate).

Sul grafico daily verifichiamo che dopo la rottura della resistenza del triangolo, in area 12.200 il cross ha smesso di salire, titubando per circa un mese sotto tale resistenza; oggi con una discesa repentina sui dati macro ha fatto un pullback perfetto sulla resistenza rotta precedentemente.

·         Per questa motivazione, e insieme alle seguenti riflessioni:

·         20 punti più sotto ho una doppia linea di vibrazione (gialla) che fa da forte supporto;

·         RLW è in ipervenduto e dovrebbe riemergere;

·         MACD seppure segue il recente declino delle quotazioni, è ampiamente al di sopra della linea dello zero

Sono entrato lungo. Senza grosse pretese, mi aspetto almeno un ritorno nell’area dei recenti massimi a 12.200: e fino a lì saranno già 100 pips di guadagno.

Se volesse sfondare i supporti per non andare al mio target, sarebbe inficiato il pattern rialzista e tutta la situazione da rivedere. Sono anche un po’ sostenuto dalla convinzione che EURUSD prima di girarsi al rialzo, dovrebbe andare a farsi un test in area 1.020, come già descritto dettagliatamente nelle analisi.