EURGBP

13/02/2017

rieccoci a parlare di questo cross dopo 15 mesi; sì, ho avuto un pò da fare, ma... quello che cerchiamo è sempre un riscontro alle analisi fatte in precedenza. E le ultime parole famose furono: 

"Le aspettative non cambiano, la prima vera conferma di inversione al rialzo la avremo con lo sfondamento della linea di vibrazione discendente rossa, che stiamo quasi per testare; in sostanza, con una chiusura di candela daily oltre i 0,71 avremo la nostra conferma che la salita è iniziata."

 E come si evince dal grafico, la conferma arrivò pochi giorni dopo, il 3/12/15, con una candela che chiuse nettamente sopra il livello indicato. Da allora, fino ad oggi, il movimento è stato netto e senza indugi: up.

Ha fatto più di 2000 punti fino ad ottobre 2016, per regalarci un nuovo massimo relativo in area non toccata dal 2009, l'area 0.92. L'ascendente non viene ancora rotta al ribasso, pertanto il trend rialzista non può dirsi ancora concluso; ma se guardiamo al MACD sotto, è evidente una divergenza ribassista di grosse proporzioni, e dubito che il suo effetto di sia già esaurito.

Per capire come muoverci, è necessario avvicinare di più il grafico: guardiamo quindi il 4 ORE, e verifichiamo che siamo quasi al test dell'ascendente di breve con la candela in corso: un eventuale sfondamento della stessa, ci darebbe sicuramente opportunità di partecipare al trend ribassista con un pullback alla trendline rotta in precedenza. E una volta entrati corti da tale livello, obiettivo minimo 90 punti più sotto fino alla mia linea di vibrazione contrassegnata dal cerchietto rosso.

Se invece non dovesse avere, per il momento, forza di sfondare l’ascendente: occhio alla discendente sui massimi che ora è 90 punti più sopra, fino a prova contraria che mi indichi, nel breve, rottura al rialzo (e quindi continuazione del trend di lungo non ancora negato), io aspetterò solo i momenti per andare corto.

Se e quando romperemo al ribasso invece, sarà decretata la fine ufficiale della salita, anche sul medio periodo.

 
24/11/2015
sul grafico daily aggiornato, verifichiamo che rotta l'ascendente sotto i minimi del precedente grafico, è andato ad appoggiarsi con estrema precisione sulla linea di vibrazione sottostante, che già era indicata a inizio mese nella precedente analisi.
Le aspettative non cambiano, la prima vera conferma di inversione al rialzo la avremo con lo sfondamento della linea di vibrazione discendente rossa, che stiamo quasi per testare; in sostanza, con una chiusura di candela daily oltre i 0,71 avremo la nostra conferma che la salita è iniziata.
 
5/11/2015
Sul grafico daily verifichiamo che, seppure in area di congestione abbastanza ampia (550 pips) da febbraio 2015, abbiamo appena toccato il minimo di una discesa forte e decisa cominciata il 14 ottobre. Dico che abbiamo toccato il minimo con relativa certezza, per quanto mi appresto a segnalarvi qui di seguito.
Il MACD ha definito una divergenza ribassista il cui effetto si è  notato abbastanza, e che secondo me ad oggi ha terminato di reagire. Infatti è arrivato nell'area in cui lo aspettavo per andare lungo: vedete sul grafico che abbiamo testato con perfezione l'ascendente sotto i minimi (nera), e contestualmente una linea di vibrazione di breve periodo (verde tratteggiata).
A mio avviso dall'area attuale si salirà per un pò, e il primo test importante sarà la discendente sui massimi (rossa): se violata, si potrà contare su un trend definito.
 
Per fare verifiche più approfondite vediamo il grafico a 4h.
I minimi crescenti del MACD ci avvertono che, quando e se la media rossa reincrocierà al rialzo quella blu, avrà completato una divergenza rialzista, che agevolerà le aspettative rialziste.
Per parte delle posizioni lunghe aperte, il mio target sarà la discendente sui massimi (rossa), quindi circa 80 pips.
Sono però fiducioso sulla rottura di quella trendline e prosieguo del rialzo, per questo guardo ad un'area particolarmente interessante come traguardo della salita: parlo dell'area 0.74500, dove si incrociano una linea di vibrazione e la discendente sui massimi di medio periodo, la vedete evidenziata da un cerchietto verde.
 
Se dovessi dal retta al grafico, lo stesso mi indica un target di 390 pips che sarà raggiunto entro il 20 novembre.
Ma prendo in segnale con le pinze: già oggi saremo assaliti da dati macro su Euro e Yen, fra discorso presidente della BCE e governatore BoE, dati sull'inflazione e annunci tassi; sono elementi che muoveranno i prezzi al di fuori di qualsiasi logica tecnica, e quindi con tali fattori sempre presenti, rinuncio a ritenere attendibili anche le segnalazioni temporali.
Potremo però ritenere buone analisi e previsioni se, prima o poi e comunque, arriveremo ai nostri target dettati dai segnali del grafico.