USD JPY

5/11/15- andiamo lunghi in attesa del ribasso di USDJPY
dal grafico weekly vediamo che siamo quasi al test di una linea di vibrazione di lungo periodo (rossa) in area 125, mentre il MACD ci segnala con una bella divergenza ribassista che non riuscirà a sfondare l'area di resistenza.
La salita è sostenuta dall'ascendente sotto i minimi (celeste) che se violata al ribasso darebbe il primo concreto segnale di cedimento.
I canali paralleli (tratteggiati), nel caso si verificasse quanto sopra, ci daranno man mano dei target piuttosto ambiziosi (ogni range è di 1700 pips).

Diamo uno sguardo al daily per capire cosa ci aspetta nell'immediato:
stupisce un pò vedere qui una divergenza rialzista, fra l'altro bel formata; ma guardando i livelli e pensando che può essere l'ultimo salto prima di crollare, verifico che la divergenza ha dato già buona parte del suo effetto, e probabilmente la salita avrà ancora strada fino alla discendente sui massimi in area 124,500, che coinciderebbe con la linea di vibrazione vista prima sul weekly.
Abbiamo anche una linea di vibrazione di breve (verde) che fa da buon supporto in area 120 prima ancora di arrivare all'ascendente sotto i minimi già vista.

Operare sul rialzo, mentre ci si aspetta un crollo, è sempre un rischio e rende insicuri; ecco perchè conviene restringere ancora il time frame pe4r vedere come partecipare in sicurezza.

Andiamo quindi sul grafico orario:
da inizio mese sale in un range di 40 punti, ripetendo con una certa regolarità test prima della resistenza e poi supporto del canale.Sono entrato lungo appunto al test del supporto, con target però limitato alla resistenza del canale, appunto 40 pips.
Ritengo che questa operazione può essere ripetuta ad ogni test del supporto, fino a che non raggiungeremo l'area di resistenza 125, dove cercherò le conferme per una posizione piu duratura, ma short.
naturalmente l'eventuale sfondamento del supporto di questo canaletto rialzista, indicherebbe che ci siamo avviati in discesa prima del test perfetto dell'area di resistenza.