GBP USD

GBPUSD analisi 27/11/15

Nella storia di questo cross i fatti evidenti sono che:

1)      Negli ultimi 20 anni l’area compresa fra 1,70 e 1,72 è stata più volte testata sia come supporto che come resistenza, arrivando ad indentificarsi come la linea che divide l’area positiva da quella negativa (attualmente persistiamo in quest’ultima).

2)      Due movimenti importanti, ognuno fatto in circa 7 anni (7 anni è uno dei periodi che Gann indicava come durata di un trend prima dell’inversione); allo stato attuale ci troviamo alla fine del trend ribassista.

3)      3) i livelli sui quali siamo adesso combaciano con un’area piuttosto vasta (1500 pips) in cui ci sono i minimi storici di sempre.

Quanto sopra potrebbe anche bastarmi per mettermi lungo su questa coppia; tuttavia è sempre meglio analizzare anche i time frame più bassi.

Sul daily verifichiamo che il MACD sta impostandosi per una divergenza rialzista, anche se gli mancano delle conferme prima: la media rossa deve puntare in alto reincrociando la media blu, ed entrambe devono andare al di sopra della linea dello zero.

Tuttavia, sulla formazione di un doppio minimo dopo una discesa piuttosto repentina, io la mia long l’ho aperta; abbiamo parecchie linee che confermeranno o negheranno la previsione rialzista, basterà tenerle d’occhio. Rapidamente verifichiamo che il trend di brevissimo è guidato da una discendente sui massimi (grigia) che andrebbe violata al rialzo subito per avere una prima conferma rialzista. Più in alto, in area 1,53 figura, abbiamo due importanti linee di vibrazione, che al momento sono esistenze; ma se sfondate al rialzo, proietteranno i prezzi fino alla discendente sui massimi, che ora è in area 1,56.

Dai livelli attuali fino a tale linea saranno già circa 600 punti, quindi per il momento è prematuro andare avanti con le ipotesi.

 

Valutiamo però anche i supporti, per tutelarci nel caso l’ingresso long ai livelli attuali fosse stato un errore.

Il primo supporto utile è circa 100 pips piu sotto, una linea di vibrazione (verde), che potrebbe essere usata per mediare le posizioni rialziste; ma se sfondata, ci proietterebbe più sotto, e sarà il caso di uscire dalle long fino a conferme più precise.